MARKETING

I TEMPI SONO MATURI

E’ ancora oggi incredibile che ci sia voluto tanto tempo (più di vent’anni) perché il concetto di marketing diventasse ragionevolmente chiaro nella mente dei non addetti ai lavori. Si tratta solo di mettere i clienti/consumatori al centro delle attività aziendali e di assumere l’obiettivo di farsi preferire da alcuni di loro (un segmento) grazie ad un’offerta adeguata.

DARSI DA FARE

In altri termini individuare potenziali clienti interessati a ciò che noi produciamo, renderci reperibili, chiedere loro un prezzo accettabile, fornire informazioni che rinforzino l’appeal del prodotto o del servizio. Se poi il nostro potenziale cliente oggi (magari in tutto il mondo) comunica col suo ambiente ed effettua le sue scelte attraverso internet, come dovremmo comunicare con lui, con segnali di fumo?

DARSI STRATEGIE

Esistono quindi obiettivi e strategie di marketing che richiedono l’uso più efficace degli strumenti di rete, e un’organizzazione (la vostra, senza dipendere sempre dalla consulenza) che sia pronta a farne uso.

COSA FACCIAMO PER VOI

 

  • Analisi di mercato, previsioni, pianificazione
  • Gestione marketing di marche e prodotti
  • Obiettivi e riorganizzazione della rete commerciale
  • Pricing
  • Strategie di comunicazione e posizionamento
  • CRM, loyalty
  • Ricerche di mercato
  • Analisi competitiva e di portafoglio
  • Processi d’innovazione
  • Modelli di business
  • Avviamento all’internazionalizzazione
  • Ristrutturazioni
Share This